Molinos Rio de la Plata: un centro di distribuzione a regola d’arte

Molinos Rio de la Plata ha intrapreso assieme ad Elettric80 e BEMA, nel 2018, la realizzazione di un sistema di picking a strato automatico per la formazione di pallet di prodotti misti pronti per la spedizione all’interno del proprio centro di distribuzione principale, a Buenos Aires.

Il progetto aveva come obiettivo principale la standardizzazione dei processi industriali al fine di ridurne al minimo i rischi e i costi, aumentandone al contempo la sostenibilità. Parimenti, ci si proponeva di migliorare produttività, qualità della fornitura e servizio ai clienti. Obiettivi raggiunti grazie al know-how delle nostre aziende: la flessibilità e l’affidabilità della pinza universale per la depallettizzazione a strato consentono di gestire 340 SKU e 5 famiglie di prodotto; l’implementazione di sistemi automatizzati e integrati ha permesso di aumentare la sicurezza, eliminare gli errori nella formazione degli ordini di spedizione, ridurre il time to market e prevedere la consegna diretta al cliente.

La nostra expertise in termini di consulenza è stata fondamentale per gestire l’accurata attività di pre-ingegnerizzazione necessaria alla conduzione del progetto, poiché l'implementazione del sistema di picking automatico è avvenuta senza arrestare completamente l’operatività del centro di distribuzione.

Lo stabilimento di Buenos Aires consegna circa il 40% del volume totale venduto dall’azienda quindi la disponibilità del sistema deve essere garantita al 100%, come assicurato dal servizio di manutenzione preventiva offerto da Elettric80 e BEMA, assieme all’assistenza disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Tabella dei contenuti

Highlights

  • Elevato incremento della produttività e della sicurezza.
  • Formazione di pallet di prodotti misti pronti per la spedizione.
  • Riduzione time to market.
  • Eliminazione degli errori nella formazione dell’ordine di spedizione.

Guarda il video

Molinos Rio de la Plata Distribution Center from Elettric80 spa on Vimeo.