SMARTDESIGNER, la tecnologia di ultima generazione per il layout di fabbrica

Uno strumento strategico di analisi dinamica progettato da Elettric80 e BEMA per trasformare le fabbriche dei clienti in chiave industria 4.0. Il vantaggio principale? Quello di individuare, fin dalla primissima fase progettuale, le soluzioni intralogistiche più efficienti.

Industria 4.0: L'esperienza di Elettric80 e Bema

Già precursori delle applicazioni dell’Industria 4.0 nei primi anni Novanta, Elettric80 e BEMA proseguono di anno in anno le attività di ricerca e sviluppo per offrire al cliente soluzioni di fabbrica intelligenti, con sistemi integrati capaci di rispondere a tutte le sfide del futuro.

Le Batterie al Litio per AGV e LGV

Aumentare la performance industriale con la logistica integrata: qual è il contributo delle batterie al litio?
Le batterie al litio sono un’innovazione decisiva nel campo dell’energia per l’Industria 4.0., un cambio di passo considerevole rispetto alle batterie al piombo. 

Utilizzare le batterie al litio su Veicoli a Guida Automatica AGV e a guida laser LGV comporta notevoli vantaggi che permettono di incrementare le performance industriali, specialmente in un sistema produttivo che sfrutta la logistica integrata:

  • Innanzitutto, le batterie al litio non necessitano di manutenzione e avere veicoli con questa tecnologia permette alle industrie di aumentare l’efficienza dell’impianto;
  • In secondo luogo, i tempi di ricarica sono molto più brevi rispetto alle batterie al piombo;
  • Infine, con le batterie al litio si riducono tutti i costi di gestione che erano invece implicati nell’impiego delle batterie al piombo come la necessità di organizzarsi con sale di ricarica, aspirazione di fumi, senza contare la parte normativa. 

Il funzionamento della Fabbrica Intelligente

Se dovessimo dare una definizione di Fabbrica intelligente, che cosa diremmo? 

Prima di tutto, ci stiamo proiettando nel grande processo per cui le aziende vanno verso l’industria 4.0. In secondo luogo, con fabbrica intelligente (Smart Factory), ci riferiamo a una serie di strumenti e sistemi automatizzati che consentono di ottimizzare la gestione della merce in uno stabilimento industriale. 

Nessun elemento è stato trovato.