Quali sono i vantaggi dell’automazione del magazzino?

Un'efficace gestione del magazzino è fondamentale per permettere ai produttori di ottimizzare il flusso produttivo in base all'effettiva richiesta del mercato, riducendo i tempi di spedizione, minimizzando gli errori e sfruttando lo spazio disponibile. Tutte le soluzioni di magazzini automatizzati e ad alta densità fornite da E80 utilizzano i sistemi AGV-LGV, implementati con batterie al litio e le più recenti tecnologie di sicurezza.

 

Tutte le operazioni intralogistiche integrate grazie ai magazzini automatici

Il mercato richiede la continua innovazione dei processi produttivi e di gestione della supply chain. Per rispondere a questa esigenza, E80 Group offre un portfolio completo di soluzione end-to-end, con varie tecnologie per automatizzare tutti i movimenti intralogistici sincronizzando i diversi sistemi: dall'ingresso delle materie prime fino allo stoccaggio e alle spedizioni. L'automazione aiuta a trasformare i magazzini in spazi più affidabili, sicuri e produttivi, assicurando anche la totale tracciabilità dei prodotti. 
L'unicità di E80 sta nel fornire soluzioni su misura che si adattano al tipo di attività e all'infrastruttura di ciascuna realtà, applicabili all'automazione di fabbriche e/o centri di distribuzione sia esistenti sia di nuova costruzione. 
Tutti i sistemi di stoccaggio E80 sono realizzati dopo un'attenta analisi della situazione di partenza, del tipo di prodotto da stoccare e degli obiettivi di business di ogni cliente. Il layout viene sviluppato con un software di simulazione, in grado di individuare le migliori soluzioni intralogistiche fin dalla prima fase di progettazione, sia per impianti brownfield che greenfiled.

Warehouse management system: il software che consente la totale tracciabilità dei prodotti e l’ottimizzazione continua dei processi

Per impianti greenfield e brownfield, il Gruppo E80 offre soluzioni chiavi in mano che integrano innovazione, affidabilità e prestazioni, aiutando il cliente a raggiungere i propri obiettivi e a mantenere elevate nel tempo le performance dei sistemi implementati.
Un'unica piattaforma software, SM.I.LE80, supervisiona il magazzino, i sistemi periferici di entrata/uscita e gli LGV/AGV, garantendo il massimo delle prestazioni e della flessibilità.

Grazie al software all'avanguardia, il magazzino diventa un elemento dialogante e integrato con i processi a monte e a valle che massimizzano l'efficienza delle linee di produzione e i livelli di servizio al mercato. In questo modo, E80 garantisce che le Smart Factory possano rispondere alla velocità dei mercati, dove tutti i processi dipendono dalle richieste dei consumatori.
E80 ottimizza la distribuzione delle merci in un determinato spazio all'interno di magazzini indoor e free-standing, progettando tutti i sistemi di stoccaggio per consegnare gli ordini senza ritardi o errori, con la massima efficienza e il minimo impatto sociale e ambientale.

I sistemi AGV/LGV per il magazzino

Perfettamente integrate con la tecnologia LGV/AGV, le soluzioni di stoccaggio E80 ottimizzano la gestione, i flussi, le operazioni e i costi della logistica interna dello stabilimento. Grazie ai veicoli a guida laser (LGV), è possibile automatizzare in modo sicuro tutti i tipi di scaffalature e magazzini sincronizzando tutte le operazioni e i diversi sistemi: lavorazione, imballaggio, fine linea, stoccaggio e spedizione. Questo si traduce in un incremento della sicurezza, flessibilità, scalabilità e nella garanzia della completa tracciabilità dei prodotti e delle materie prime.
I sistemi di stoccaggio possono essere automatizzati grazie a LGV e AGV. Alimentati da batterie agli ioni di litio ed equipaggiati con le più avanzate tecnologie di sicurezza, i sistemi LGVs e AGVs possono automatizzare lo stoccaggio di vari prodotti, collegando più tipi di magazzini: Block Storage, Flow Rack, Selective, Drive-in, Easy Storage e Twin-Load.

Le soluzioni E80 per il magazzino automatico ad alta densità

E80 offre tutte le soluzioni tecnologiche per rispondere alle diverse esigenze di velocità e selettività, ottimizzando gli spazi dei magazzini. Tra le principali soluzioni di stoccaggio ad alta densità, la linea di prodotti di E80 comprende sistemi di stoccaggio ad alta densità, con navette o trasloelevatori. Entrambe le soluzioni garantiscono l'integrazione e l'ottimizzazione della supply chain.

  • AVSRS |Smart Store® offre uno stoccaggio di pallet in multiprofondità con movimenti indipendenti ad ogni livello.

Una combinazione di navette e satelliti assicura prestazioni eccellenti in totale sicurezza.

La batteria agli ioni di litio permette di ridurre i costi di manutenzione, mentre la sua tecnologia rigenerativa offre un enorme risparmio energetico. Il risultato è una soluzione vincente per massimizzare la densità di stoccaggio, le frequenze operative e la modularità del sistema.

I magazzini automatizzati di tipo ASRS (Automated Storage and Retrieval Systems)

  • ASRS | Crane Store® si contraddistingue per l’utilizzo di trasloelevatori dotati di dispositivi di movimentazione automatica dei prodotti in singola, doppia o multiprofondità di stoccaggio.

Poiché possono operare ad altezze di stoccaggio impressionanti (oltre 40 m), questi sistemi di stoccaggio e prelievo automatici (AS/RS) aumentano significativamente la capacità di stoccaggio per unità di superficie. La tecnologia adottata assicura un’elevata dinamicità, la massima riduzione dei consumi energetici, e costi di manutenzione ridotti al minimo

E80 tra le aziende mondiali di riferimento per l’automazione dei magazzini

I magazzini automatici hanno rivoluzionato il modo di stoccare le merci. E80 propone soluzioni tecnologicamente avanzate per la movimentazione automatica dei pallet e dal 2016 sono stati installati globalmente 35 magazzini automatici ad alta intensità.

L’intero processo di ingegnerizzazione e produzione dei magazzini automatici è gestito da E80: dalla fase di progettazione, al montaggio e collaudo delle componenti elettroniche, meccaniche e del software, lavorando in stretto contatto con il reparto software del Gruppo (SM.I.LE80).

L’ingegnerizzazione avviene considerando la tipologia di  prodotto da stoccare, il numero di SKUs, la componentistica, se si tratta di un magazzino autoportante, e tenendo conto anche della normativa dell'area geografica del cliente. Ogni progetto è sartoriale. Inoltre, grazie al software proprietario che coordina l’intero processo, ogni operazione è ottimizzata, sicura, tracciata.