Sistemi AGV e LGV per incrementare sicurezza ed efficienza

I produttori devono continuamente aumentare la produttività delle loro fabbriche e approciare nuovi canali di distribuzione. Devono anche affrontare una domanda sempre crescente di SKU, lotti di produzione più piccoli e ordini misti, quindi è vitale una soluzione intralogistica efficiente per affrontare adeguatamente queste sfide. Il miglioramento delle soluzioni end-to-end con tecnologia avanzata e sistemi automatizzati ha dimostrato di garantire fabbriche e i centri di distribuzione più efficienti, sicuri e affidabili. 
L'automazione infatti soddisfa in modo sicuro tutte le esigenze intralogistiche di oggi senza ritardi, rischi, sprechi o danni ai prodotti. In questo processo verso l'ottimizzazione delle operazioni di intralogistica completamente integrate, i diversi tipi di sistemi AGV e LGV giocano un ruolo chiave. 
Vediamo perché.

SISTEMI AGV: ROBOT FLESSIBILI, SICURI E AFFIDABILI

Oggi gli AGV, i veicoli a guida laser (LGVs) e i carrelli elevatori a guida autonoma rappresentano la tecnologia più flessibile, affidabile e avanzata per integrare tutte le operazioni della supply chain. 
Ecco perché le soluzioni di E80 sono diventate sempre più importanti per i clienti di tutto il mondo. 

La flotta di AGV e LGV del Gruppo E80 è ampia, completa e garantisce diversi vantaggi:     
⁃ Precisione e velocità dei movimenti.
⁃ Personalizzazione delle soluzioni in base alle esigenze e agli obiettivi di ogni impianto.
Supervisione remota in tempo reale del sistema completo grazie all'esclusivo software di gestione che coordina i movimenti della flotta e i flussi intralogistici, dialogando con l'ERP del cliente.      
⁃ La tecnologia di mappatura 3D fornisce un'innovativa progettazione del layout dell'impianto e permette l'ottimizzazione delle traiettorie di AGV e LGV all'interno degli stabilimenti e dei centri di distribuzione, anche quando lo spazio è limitato. 
⁃ Livello di sicurezza di prim'ordine all'interno delle fabbriche e dei centri di distribuzione, perché gli AGV/LGV di E80 sono implementati con dispositivi di sicurezza aggiuntivi che superano di gran lunga gli standard e le normative internazionali.
- Aumento delle prestazioni e dell'efficienza dell'impianto grazie alle batterie al litio di ultima generazione di Flash Battery®.              
- Operazioni sicure al 100% grazie alla tecnologia a induzione e alla ricarica senza fili che si traduce in nessun contatto e nessun rischio di archi elettrici/scariche.

Clicca qui per vedere tutte le soluzioni in portfolio. 

GRUPPO E80 TRA I MIGLIORI PRODUTTORI MONDIALI SISTEMI DI MATERIAL HANDLING

Personalizzando sistemi integrati end-to-end all'avanguardia con il più alto livello di innovazione, E80 Group sta guidando la trasformazione dell'Industria 4.0 ponendosi come punto di riferimento per il futuro. 
Il percorso per entrare tra i 20 principali fornitori mondiali di sistemi di movimentazione dei materiali è iniziato molto tempo fa, all'inizio del processo di automazione delle fabbriche. Era il 1992 quando il primo Automated Guided Vehicle fu concepito per il gruppo Coster. 

Dal 1980, Elettric80 ha completato quasi 300 fabbriche integrate in tutto il mondo, con più di 2.000 sistemi robotici e 5.000 veicoli a guida laser installati nei centri di produzione e distribuzione. La continua integrazione dei progressi tecnologici dell'azienda ha permesso un approccio altamente semplificato per il funzionamento dei sistemi di movimentazione dei materiali, che forniscono vantaggi significativi per migliorare la produttività, i tempi di attività, la gestione dell'energia, la sostenibilità, il ROI e la sicurezza. 

Come? Vediamo come E80 Group aiuta i suoi clienti in tutto il mondo grazie agli LGVs e ai sistemi automatizzati nelle operazioni di movimentazione dei materiali. 

I SISTEMI AGV e LGV DI E80 GROUP - HIGHLIGHTS 

- OPERAZIONI OTTIMIZZATE E INTEGRATE ATTRAVERSO IL SOFTWARE
Un software proprietario, progettato appositamente per le esigenze uniche di ogni stabilimento di produzione e distribuzione, gestisce tutti i movimenti degli AGV e LGV all'interno della fabbrica. La piattaforma SM.I.LE80® coordina i flussi intralogistici e i sistemi hardware, nonché le attività manuali e robotiche. Permette il dialogo con l'ERP dello stabilimento e garantisce la supervisione remota in tempo reale dell'intero sistema.


- OTTIMIZZAZIONE DEL LAYOUT ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA
La tecnologia di mappatura 3D consente a Elettric80 di ottimizzare le traiettorie di AGV e LGV all'interno degli impianti in funzione e dei centri di distribuzione senza interrompere le operazioni o la produzione, riducendo così al minimo i costi e i tempi. Lo sviluppo e l'ottimizzazione del layout sono fondamentali per ottenere la progettazione del layout dell'impianto più innovativo, e la mappatura 3D consente agli esperti di layout di Elettric80 e ai suoi clienti di prevedere i movimenti degli AGV fin dalla prima fase di progettazione. 
 
 
- SOLUZIONI PERSONALIZZATE PER SODDISFARE OBIETTIVI SPECIFICI 

Ogni soluzione è progettata per soddisfare obiettivi e scopi aziendali specifici. E80 personalizza i suoi sistemi in base alle esigenze peculiari dello stabilimento, progettando AGV e LGV che possono essere utilizzati in vari settori industriali: prevalentemente tissue, beverage e food, ma anche ceramica, plastica, farmaceutica, casa, cura della persona e molti altri. 
Dal momento che le soluzioni AGV e LGV sono flessibili e scalabili, possono gestire ogni fase del flusso, dalle materie prime in entrata all'area di fine linea, nei magazzini, nelle aree di picking, nel carico dei camion e nelle spedizioni.


- TECNOLOGIA AGLI IONI DI LITIO DI FLASH BATTERY®
Tutti gli AGV e LGV di E80 sono alimentati con batterie al litio di ultima generazione Flash Battery® con ricarica a induzione, una tecnologia progettata per massimizzare l'efficienza della fabbrica e ridurre l'usura delle batterie e i tempi di ricarica. 

L'utilizzo di batterie al litio Flash Battery® per AGV e LGV porta notevoli vantaggi, e i veicoli con questa tecnologia permettono alle industrie di aumentare l'efficienza degli impianti. Tra i vantaggi, la ricarica di queste batterie richiede molto meno tempo rispetto alle batterie al piombo e i cicli di lavoro sono indipendenti dai tempi di ricarica delle batterie. Inoltre, le batterie al litio riducono tutti i costi di gestione che deriverebbero invece dalle batterie al piombo. Il processo di ricarica è flessibile, e durante l'intero ciclo di vita, tutte le operazioni della flotta di LGV sono quotidianamente e automaticamente monitorate a distanza attraverso il software "Flash Data Center". 

Scopri tutti i vantaggi degli AGV/LGV alimentati con batterie al litio di Flash Battery® in questo articolo

 

AGS/LGVS ANCORA PIÙ SICURI GRAZIE ALLA TECNOLOGIA UWB

Altrettanto importante rispetto a quella riservata alle prestazioni è stata l'attenzione di E80 rispetto ai miglioramenti per aumentare la sicurezza. 
Poiché gli AGV e gli LGV sono costantemente in movimento e operano senza personale su vaste aree nella produzione e nella distribuzione, il funzionamento sicuro di questi sistemi è una priorità fondamentale. 
A tal fine, il Gruppo ha continuamente aggiornato i suoi AGV e LGV con le più recenti tecnologie di posizionamento, protezione e controllo, superando quelle degli standard internazionali stabiliti. 

Questo impegno nello sviluppo di tecnologie per gli AGV/LGV, unito ai vasti programmi di formazione sul tema sicurezza erogati da E80, ha permesso ai clienti dell'azienda di gestire in completa sicurezza alcune delle più grandi reti integrate AGV/LGV del mondo nelle operazioni di produzione e distribuzione.

Il nostro gruppo ha ora avanzato ulteriormente le sue iniziative in materia di sicurezza per AGV/LGV con l'adozione della tecnologia SmartDect® a banda ultralarga (UWB) - una tecnologia RF a corto raggio per la comunicazione wireless che può rilevare la posizione di persone, beni (AGV/LGV) e oggetti con una precisione senza pari. La tecnologia UWB utilizza impulsi radio molto brevi, inviati ogni paio di millisecondi come un modello attraverso un ampio spettro di frequenze. 

Il dispositivo di ricezione a bordo dell'AGV/LGV analizza il pattern in entrata e lo traduce in dati che vengono utilizzati per rilevare con precisione la posizione di persone, oggetti e altri AGV e LGV in funzione. Gli AGV e LGV abilitati UWB garantiscono il funzionamento più sicuro e un notevole guadagno in termini di prestazioni, perché riducono al minimo i rischi, le collisioni e gli arresti durante le operazioni. 
Questo è particolarmente rilevante, soprattutto nel traffico misto, dove persone o carrelli manuali operano nello stesso ambiente in cui si muovono gli AGV/LGV. Previene meglio il verificarsi di situazioni pericolose.

Per saperne di più su SmartDect®  

 

LE APPLICAZIONI DEI SISTEMI LGV NEI MAGAZZINI 

Dall'entrata delle materie prime alle spedizioni, passando per l'area di fine linea e il magazzino, gli AGV offrono una risposta rapida alle esigenze delle fabbriche che richiedono la completa integrazione dei flussi di materiale. 
Questo è rilevante soprattutto nelle operazioni di magazzino. 
Gli LGV e gli AGV possono automatizzare lo stoccaggio di vari prodotti, collegando più tipologie di magazzini: Block Storage, Flow Rack, Selective, Drive-in, Easy Storage e Twin-Load.
Anche le soluzioni di magazzini automatici ad alta densità fornite da E80 sono perfettamente integrate con la tecnologia LGV/AGV, al fine di ottimizzare la gestione, i flussi, lo stoccaggio e i costi della logistica interna allo stabilimento. 
Infine, l'ultima evoluzione dei Veicoli a Guida Laser ad alte prestazioni ottimizza la movimentazione dei pallet anche nei magazzini surgelati, integrandosi perfettamente con le operazioni di produzione, magazzino e spedizione, sempre a temperatura controllata.