Il percorso di Violeta verso l'innovazione: una storia di successo con E80 Group

Fondata nel 2001 con sede a Grude, in Bosnia-Erzegovina, Violeta è specializzata in prodotti per l’igiene in carta. Con oltre 220 prodotti ed una presenza in 12 Paesi europei, è uno dei principali player del mercato dell’Europa sud-orientale. In due decenni di attività, Violeta è diventata sinonimo di qualità, innovazione e sostenibilità. L'azienda opera anche nell’ambito export, distribuzione, vendita al dettaglio e catering. 

All’interno del Gruppo Violeta, lo stabilimento di Zagabria è uno dei siti produttivi più strategici e innovativi del Gruppo. Specializzato nella produzione di carta igienica e carta da cucina, si contraddistingue per la l’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per gestire la complessità dei processi produttivi. E80 Group ha affiancato Violeta nel suo percorso di crescita, diventando un partner strategico, scelto per la capacità di sviluppare sistemi su misura in un contesto brownfield, assicurando la piena operatività delle attività produttive e logistiche. 

Grazie al supporto di E80 Group siamo riusciti a progettare un layout che si adattasse perfettamente alla struttura esistente e a implementare i sistemi in modo graduale. Questo approccio modulare ha garantito una gestione sicura delle fasi più delicate trasformando questa sfida in un’opportunità di crescita e innovazione per tutto lo stabilimento spiega Ante Brkić, CIO e responsabile della gestione dei progetti di Violeta. 

Abbiamo scelto E80 Group - continua - perché è stata in grado di fornire la soluzione tecnica più adatta alle nostre esigenze. Una decisione dettata da obiettivi specifici: aumentare l’efficienza e la sicurezza dei nostri flussi senza interrompere la produzione e le spedizioni. Questa collaborazione ci permette di avere uno stabilimento più flessibile, pronto ad accompagnare la crescita del nostro Gruppo”. 

Un magazzino intelligente e flessibile

Il cuore dell'innovazione implementata a Zagabria è il nuovo magazzino Block Storage piramidale a tre livelli, integrato con i veicoli a guida laser (LGV). Questa soluzione è progettata per gestire singoli pallet alti fino a 2,3 metri, con prodotti delicati che hanno caratteristiche fisiche e dimensionali specifiche e richiedono estrema precisione nella movimentazione. Gli LGV operano in corridoi molto stretti, garantendo precisione, stabilità e sicurezza in ogni fase della movimentazione grazie anche al sistema di navigazione ambientale che consente ai veicoli di orientarsi in spazi complessi, senza bisogno di riferimenti fisici, adattandosi a futuri cambiamenti. Innovazione senza interruzioni

Inoltre, gli LGV preparano automaticamente i pallet per il prestaging, seguendo la sequenza corretta per le spedizioni. Il sistema tiene conto di parametri come l’altezza dei pallet e la lunghezza dei corridoi, assicurando un flusso fluido e sicuro. 

Innovazione senza interruzioni

Uno degli aspetti più significativi di questo progetto è stato preservare la continuità operativa durante tutte le fasi di implementazione. Non sono state necessarie modifiche strutturali all’edificio, in più la produzione e le spedizioni sono proseguite senza interruzioni.  

L’investimento è stato pensato non solo per ottimizzare lo sabilimento esistente, ma anche per porre le basi per una logistica più resiliente in grado di affrontare i cambiamenti di mercato- spiega Ante Brkić, aggiungendo - Questo progetto è la dimostrazione di come sia possibile integrare soluzioni high-tech in un contesto brownfield assicurando la continuità del business”.   

Dove la tecnologia incontra la visione

L’evoluzione dello stabilimento di Zagabria ha portato a un nuovo livello di tracciabilità, controllo dei processi e gestione dell’inventario in tempo reale, diventando sempre più sicuro e resiliente, pronto a sostenere la crescita futura di Violeta e ad affrontare con flessibilità le sfide di un mercato in continua evoluzione. 

Grazie alla collaborazione con E80 Group, abbiamo trovato non solo un fornitore di tecnologia, ma anche un partner strategico capace di ascoltare le nostre esigenze, analizzare i flussi e fornire una soluzione realmente integrata con le nostre operazioni aziendali” afferma Matija Jaklinović, Responsabile dell'automazione nello stabilimento Violeta.