Il “Blender” di innocent drinks: la smart factory sicura e sostenibile

In questo case study potrai approfondire il progetto di innocent drinks: dalla lavorazione degli ingredienti alla spedizione: una fabbrica migliore per le persone e per il pianeta.

Iniziando da una bancarella di smoothie in un festival musicale a Londra nel 1998, innocent è uno dei principali produttori europei di succhi di frutta e frullati. La ragione del loro successo? Hanno fatto un passo in più producendo smoothie senza conservanti e non derivati da concentrati, con una chiara attenzione alla sostenibilità. Scopri innocent Smart Factory, che include veicoli a guida laser, sistemi robotizzati, un magazzino ad alta densità e una soluzione di stoccaggio refrigerata, tipica della catena del freddo intelligente.

Guarda il video del Blender di innocent:

Business Success Story: innocent interview sul canale YouTube di E80 Group.

L’impegno per la decarbonizzazione

"La crisi climatica si sta muovendo più velocemente dell'azione per il clima”: Come firmataria del Business Ambition per 1.5° C, innocent riconosce che il pianeta si trova in una fase critica e si impegna, nell'ambito del suo obiettivo scientifico verificato (SBT), a ridurre l'impronta di carbonio per bottiglia (dall'azienda agricola al frigorifero) del 50% entro il 2030 e a ridurre a zero le nostre emissioni Scope 1&2 entro lo stesso periodo.

Una fabbrica migliore per il pianeta

Nel suo percorso verso la decarbonizzazione, innocent ha costruito nel porto di Rotterdam il "Blender". La posizione dell’impianto agevola la ricezione delle materie prime, eliminando così quantità significative di carbonio dalla supply chain. Il Blender è infatti completamente progettato in ottica sostenibile: "Sarà una fabbrica migliore per il pianeta, per le persone e per la nostra azienda, in quanto crediamo di essere un'azienda utile a tutti. Crediamo nella collaborazione e vogliamo ispirare un cambiamento più ampio; condividendo i nostri insegnamenti speriamo di giocare un ruolo nel plasmare il futuro della produzione sostenibile".

Due aziende verso la riduzione della carbon footprint: innocent drinks e E80 Group

La richiesta di innocent era di progettare una fabbrica all'avanguardia, completamente automatizzata e integrata, con una forte attenzione alle prestazioni, alla sicurezza e alla riduzione della carbon footprint. E80 Group è stato in grado di soddisfare pienamente i requisiti offrendo una soluzione completa, contribuendo a sviluppare una delle più avanzate Smart Factory nel beverage. Dalle materie prime e di imballaggio allo stoccaggio e alla spedizione dei prodotti finiti: tutto è gestito, movimentato e controllato da E80 Group attraverso la sua speciale piattaforma software SM.I.LE80.

Nel Blender, 9 veicoli automatici a guida laser (LGV) di E80 Group coordinano efficacemente la distribuzione di tutti gli ingredienti stoccandoli in un magazzino a temperatura controllata - della capacità di 1500 pallet per 8,8 metri di altezza - che permette di conservarne la qualità grazie a una temperatura che varia da 0° a 4°C. I nostri LGV portano poi gli ingredienti al reparto di miscelazione in base alle ricette del succo.

Nell’area di produzione, 15 veicoli automatici alimentano i sistemi con materiali di imballaggio e lematerie prime necessarie e raccolgono i prodotti finiti dai pallettizzatori robotizzati E80 Group dotati di una pinza universale che gestisce tutti i diversi SKU senza alcun cambio. Gli LGV trasferiscono poi questi pallet alle isole di fasciatura ed etichettatura E80.

Gli smoothie e i materiali d'imballaggio sono conservati nel magazzino ad alta densità AS/RS (Crane Store) di E80 Group a 12.000 posti pallet e con aree separate per prodotti finiti e materiali d'imballaggio. Il Crane Store a temperatura controllata garantisce la conservazione delle bevande a una temperatura di 4°C, il massimo risparmio energetico e il minimo costo di manutenzione, offrendo al contempo un'alta selettività, requisito fondamentale per questa azienda.

Infine, i veicoli automatici a guida laser recuperano i pallet finiti dall'AS/RS e li portano alle banchine di spedizione, dove ogni singola consegna viene preparata in base all'ordine del cliente e collocata su scaffalature a gravità, facilitando e accelerando il processo di carico. Ogni giorno nell’arco di 16 ore, fino a 165 pallet sono trasportati in modo sicuro ed efficiente in tutta Europa.

Le prestazioni e la sicurezza sono garantite anche dal sistema automatico di controllo dei pallet vuoti, che ispeziona fino a 200 pallet/ora e garantisce che solo quelli conformi ai requisiti del cliente raggiungano l’area di produzione evitando qualsiasi problema durante il processo di pallettizzazione e, cosa ancora più importante, all'interno del magazzino a scaffalature e durante il carico dei camion.

Durante le operazioni non-stop della fabbrica, E80 Group è sempre al fianco di innocent, grazie al customer service disponibile a distanza 24/7, che assicura un supporto costante, proteggendo l’investimento nel tempo.

La tecnologia a servizio della sicurezza e della sostenibilità

Nel complesso, la fabbrica nuova e innovativa concretizzerà i requisiti dei fondatori, assicurando una capacità elevata e un luogo di lavoro salutare e sicuro. Come sostiene il team: "Ciò che rende speciale il Blender è che abbiamo una grande serie di prodotti gustosi e di alta qualità a cui prestiamo attenzione, ma abbiamo anche un team incredibile, processi e sistemi moderni" Seguendo la politica di fare business nel modo giusto, a partire dal 2018 innocent è ufficialmente una B Corporation - una certificazione acquisita grazie ad alte prestazioni sociali e ambientali.

Highlights:

  • Grazie alle soluzioni di E80 Group, innocent gestisce l'intero flusso della fabbrica, dagli ingredienti allo stoccaggio e alla spedizione
  • La catena di produzione del Blender è interamente integrata dalla gamma completa di sistemi di E80 Group
  • Tra le soluzioni implementate, i sistemi E80 garantiscono le operazioni di stoccaggio a freddo, per assicurare la conservazione delle bevande
  • Usando gli LGV invece di chilometri di trasportatori e centinaia di motori per la movimentazione dei materiali, innocent riduce il consumo energetico complessivo e le emissioni di carbonio, così come gli scarti di imballaggi e materie prime.

Contenuti correlati

  1. Leggi i nostri approfondimenti sull'ottimizzazione del magazzino refrigerato
  2. Leggi la storia di successo di Virto deep-freeze warehouse
  3. Approfondisci i benefici della Smart Factory