UN MAGAZZINO AD ALTA DENSITÀ COMPLETAMENTE AUTOMATIZZATO PER METSÄ TISSUE

Metsä Tissue, parte del Gruppo Metsä, tra i principali fornitori di tissue in Europa, sta avviando un progetto innovativo dello stabilimento di Mariestad, in Svezia. In collaborazione con il nostro Gruppo, Metsä Tissue ha deciso di investire in un magazzino interno all'avanguardia per le soluzioni logistiche, completamente automatizzato e equipaggiato con veicoli a guida laser (LGV). L'obiettivo è quello di migliorare la capacità produttiva, snellire la rotazione delle scorte, ridurre gli errori e accelerare i tempi di consegna verso i clienti, il tutto mantenendo i più alti standard di sicurezza e sostenibilità.

Tabella dei contenuti

LA PARTNERSHIP

La decisione di investire in queste soluzioni è motivata dalla volontà di Metsä Tissue di ottenere prestazioni ambientali e operative di livello mondiale nell’ambito della produzione tissue. Non solo, queste avanzate tecnologie garantiscono la massima sicurezza delle operazioni lungo i flussi di materiale.

“Stiamo parlando di un sistema logistico di magazzino all'avanguardia. L'automazione e i veicoli a guida laser garantiscono un'eccezionale flessibilità nella gestione dei prodotti finiti e delle materie prime. Oltre a migliorare le operazioni, il sistema riduce anche il traffico di carrelli elevatori, migliorando così la sicurezza della cartiera.”
afferma Esa Paavolainen, vicepresidente dei progetti di Metsä Tissue.

Metsä Tissue sottolinea l'importanza di una tecnologia industriale comprovata come elemento cruciale nella scelta dei propri partner. Questo attento processo di selezione garantisce che la collaborazione sia sempre in linea con i loro obiettivi, mantenendo un elevato livello di affidabilità.

“Il nostro programma Future Mill include numerosi partner in diversi settori industriali. La loro selezione è sempre un processo importante, che tiene conto di molteplici elementi. Per noi la tecnologia industriale frutto di una comprovata esperienza è un fattore chiave importante”, aggiunge Esa Paavolainen.

IL PROGETTO

Per quanto riguarda l'impatto ambientale e la sicurezza operativa, il magazzino ad alta densità e i veicoli LGV contribuiscono a questi aspetti in modi diversi. Mentre il processo di produzione della carta in sé comporta miglioramenti nell'impronta ecologica, le soluzioni intralogistiche si concentrano sul miglioramento della sicurezza. L'implementazione di tecnologie di alto livello e la capacità di segregare le aree di lavoro in modo più efficace contribuiscono a creare un ambiente più sicuro per gli operatori.

Il nostro Presidente Enrico Grassi sottolinea l'importanza della collaborazione con Metsä Tissue, descrivendola come uno dei progetti greenfield più ambiziosi al mondo. Gli obiettivi comuni di efficienza, sicurezza e sostenibilità hanno caratterizzato l’approccio al progetto dove a giocare un ruolo cruciale è proprio la piattaforma software SM.I.LE80 che coordina e gestisce tutte le operazioni intralogistiche, garantendo flussi ottimizzati.

La costruzione del nuovo magazzino è prevista per la fine del 2023 e il nostro Gruppo è un partner decisivo in questo progetto. L'esperienza nello sviluppo di fabbriche intelligenti e interconnesse, affinata per decenni, garantisce infatti ai clienti soluzioni personalizzate ottimizzano le operazioni della supply chain. Si tratta di una vasta gamma di sistemi hardware e software perfettamente integrati e grazie ai quali viene assicurata la totale tracciabilità dei prodotti.

Con oltre 400 fabbriche integrate completate in tutto il mondo, più di 2.700 sistemi robotici, 7.000 veicoli automatici a guida laser e 50 magazzini automatizzati ad alta densità, E80 si è affermata come uno dei leader del settore. A testimonianza del nostro impegno per garantire nel tempo la massima soddisfazione dei clienti sono le 14 filiali che abbiamo aperto in tutto il mondo, fornendo consulenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e servizi digitali post-vendita per assicurare la costante efficienza degli impianti.

La collaborazione tra Metsä Tissue rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento di prestazioni ambientali e operative di livello mondiale nella produzione di tissue. Utilizzando tecnologie all'avanguardia e soluzioni innovative, rivoluzioneranno i processi logistici dando priorità alla sostenibilità e alla sicurezza, offrendo un valore eccezionale ai loro clienti e all'intero settore.