YPÊ: TRASFORMAZIONE DIGITALE PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE

Un centro di distribuzione 4.0: il risultato di una partnership vincente nel nome dell’innovazione.

Il centro di distribuzione di Ypê rappresenta un esempio virtuoso di come digitalizzare i processi intralogistici con sistemi automatizzati e integrati.

Video dell'impianto di YPÊ sul canale YouTube di E80 Group.

L’avvio

Pioniera nella fabbricazione di prodotti per la pulizia e l’igiene personale, Ypê è stata fondata nel 1950 ad Amparo, nel cuore dello Stato di San Paolo. Fin dagli inizi, Ypê ha dato grande importanza alla sostenibilità, a partire dal primo prodotto realizzato: una saponetta biodegradabile di provenienza naturale.

Ypê si è presto guadagnata la fiducia dei consumatori nella città e nella regione, così come quella di milioni di persone in tutta la nazione, nei decenni successivi.

Oggi rappresenta uno tra i principali brand brasiliani nel settore della pulizia della casa, cura del bucato e igiene personale.

Centro di distribuzione

La trasformazione del centro di distribuzione

Il nostro Gruppo entra in scena quando Ypê intraprende un percorso di crescita e innovazione sostenibile. L’azienda brasiliana, che oggi impiega più di 6,300 persona ed esporta in 10 diversi paesi, si è affidata alla nostra expertise per la trasformazione del proprio centro di distribuzione ad Amparo, un brownfield che oggi è uno degli hub tecnologici più moderni del Brasile e dell’America Latina. 

“Quando abbiamo scelto il nostro partner per questo progetto, abbiamo preso in considerazione diversi criteri, come sicurezza, tecnologie all’avanguardia e soluzioni innovative, in aggiunta a una vasta competenza sui sistemi di gestione logistica, funzionalità, sviluppo professionale e usabilità operazionale. Abbiamo individuato queste caratteristiche nelle soluzioni fornite da E80 Group”. Dichiara Waldir Beira Junior, Presidente di Ypê.

Centro di distribuzione – Veicoli a guida laser 

Le soluzioni del Gruppo per YPÊ

L’applicazione del software di simulazione a eventi discreti SmartDesigner ha svolto un ruolo chiave nella progettazione di una soluzione su misura per il centro di distribuzione di Ypê, poiché i test sono stati eseguiti in un ambiente simulato e controllato. Questo ha consentito di ottenere risultati ancora prima di implementare il progetto, di stabilire investimenti e di apportare modifiche. Gli strumenti utilizzati per simulare i flussi dell’impianto hanno consentito la valutazione degli scenari operativi presenti e futuri e, di conseguenza, lo sviluppo di uno scenario realistico. In questo modo, è stata identificata la soluzione intralogistica più efficiente, con il 95% di affidabilità, in risposta all’aumento della produzione o ai cambiamenti di mercato. 

Beira aggiunge: “L’implementazione di questo progetto ci ha permesso di ottenere un flusso pulito, affidabilità e accuratezza nella pianificazione delle consegne. Siamo stati in grado anche di ottimizzare il numero di operazioni di gestione dei pallet, ridurre il consumo di energia, incrementare la sicurezza delle operazioni e rispettare il tempo medio di sosta dei veicoli”.

Centro di distribuzione – veicoli a guida automatica 

Un impatto positivo

Ypê ha tratto vantaggi considerevoli grazie a questo investimento, sia in termini di ottimizzazione dei tempi che di aumento dei livelli di sicurezza all’interno dell’impianto. I veicoli automatici e a guida laser (LGVs e AGVs) gestiscono i pallet di diversi prodotti, integrandosi con tutti i sistemi; consentono la interconnessione dei processi all’interno del DC, dal carico e scarico camion allo stoccaggio nel magazzino automatico, dalle operazioni di picking alle spedizioni. Questo ha incrementato la produttività, con un margine d’errore minimo e maggiore flessibilità.

Tutto ciò è stato reso possibile dalla piattaforma software del nostro Gruppo, che consente l’integrazione efficiente dei sistemi, assicurano la gestione integrata e automatizzata di tutte le operazioni. Un software unico nel suo genere che comunica con l’ERP di Ype e coordina la gestione dei prodotti, dalla fase di inbound al sistema di stoccaggio nel Drive-In e e magazzino ad alta intensità AS/RS. SM.I.LE80 garantisce la coesistenza di fasciatori ed etichettatura, soluzioni di case e layer picking, coordinando la gestione dei pallet di prodotti con LGvs e AGVs, fino alla spedizioni ai clienti finali.

Ypê è sempre stato attento all’ambiente e, grazie allo sviluppo del proprio DC, sono sempre più vicini al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. A novembre dello scorso anno ha ricevuto il premio di Project & PMO of the Year – edizione 2022, per la categoria "Innovative Project", per il proprio nuovo centro di distribuzione 4.0.

Il programma di responsabilità sociale d’impresa è sempre stato focalizzato su questioni sociali, ambientali ed economiche: ecco perché Ype ha firmato il Pacto Empresarial pela Integridade e Contra a Corrupção (Patto imprenditoriale per l’integrità contro la corruzione), un’iniziativa dell’istituto brasiliano di responsabilità sociale e di impresa e ha ricevuto il “Pro-Ethics seal 2020-2021” dalla Public Inspection Commission del Brasile.

“Continuiamo a lavorare per contribuire alla longevità dell’azienda, la salvaguardia del pianeta e il benessere delle persone” conclude Beira, e il nostro Gruppo continua a stare al fianco di Ypê. 

Intervista di YPÊ sul canale YouTube di E80 Group.