Perrier: sicurezza, efficienza e performance per l'Industria 4.0
Perrier, uno dei leader mondiali nel mercato delle acque minerali frizzanti, vanta una storia di oltre un secolo: nel 1863 Sir John Harmsworth incontra il Dottor Perrier e decide di acquistare la sorgente di Les Bouillens a Vergèze, nel sud della Francia, rinominandola in suo onore. L’acqua, nella sua iconica bottiglia verde, inizia ad essere commercializzata prima in Inghilterra e poi in Francia, diventando lo “champagne delle acque da tavola”, denominazione che farà crescere il suo prestigio in maniera esponenziale negli anni.
Nel 1992, il Gruppo Nestlé lo acquisisce, con l’obiettivo di valorizzare le grandi potenzialità del marchio francese, incrementando ulteriormente la sua diffusione globale: ad oggi vengono, infatti, vendute oltre un miliardo di bottiglie all’anno in più di 140 paesi.
Per soddisfare un’esigenza di mercato sempre più elevata, Nestlé Waters amplia il sito di imbottigliamento di Vergèze, aumentando la capacità produttiva della fabbrica e garantendo, al contempo, un’elevata sostenibilità di impianto. È per raggiungere questi obiettivi che nel 2018 Perrier investe più di 200 milioni di euro nel Perrier Cap 2020 Global Plan. Il progetto è ambizioso: arrivare a produrre più di 2 miliardi di bottiglie l’anno, riducendo al contempo le emissioni di 2.500 tonnellate di CO2.
Uno degli elementi strategici di questo progetto è stata la scelta di investire su soluzioni intralogistiche automatizzate affidabili e flessibili. Il nostro Gruppo ha accompagnato Perrier lungo il percorso di digitalizzazione del sito produttivo attraverso studi mirati, approfondendo i numerosi punti di forza e puntando alla totale integrazione di tutte le operazioni grazie a tecnologie innovative: dai veicoli automatici a guida laser ai magazzini ad alta densità, fino alla gestione e pianificazione delle spedizioni, passando per il software SM.I.LE80 che coordina e supervisiona in tempo reale le performance dell’intero impianto, garantendo la completa tracciabilità del prodotto in tutte le fasi.
“Il progetto è stato costruito in totale collaborazione con E80 Group dalla fase di progettazione fino alla fase di realizzazione. – afferma Xavier Salaun, Project Logistics Manager - Le nostre due società hanno condiviso le loro competenze, la loro visione e le sfide per fare fronte alle esigenze. Questo risultato è stato il frutto di una vera partnership, di un vero e proprio lavoro di squadra.”
Il traguardo raggiunto è lo sviluppo di una soluzione estremamente flessibile che ha consentito di internalizzare lo stoccaggio di circa 45.000 pallet in un magazzino automatico ad alta densità, di gestire in modo differenziato le spedizioni, e, soprattutto, di coordinare in modo sicuro ed efficiente i flussi.
La scelta di investire su un magazzino AVS/RS SmartStore offre notevoli vantaggi in termini di potenzialità e densità di pallet stoccati a parità di volume e accessibilità ai piani, grazie ai nove livelli che occupano un’area di soli 12.000 m2, soddisfacendo le esigenze economiche, strutturali e tecnologiche di Perrier.
Tutte le linee sono dotate di un sistema di fasciatura robotizzato, che garantisce integrità dei prodotti ed elevata stabilità del pallet, assicurando al contempo un notevole risparmio di film plastico utilizzato. I veicoli automatici a guida laser, che movimentano fino a 360 pallet all’ora, integrano tutte le operazioni, movimentando il prodotto finito dalle linee di produzione al fine linea, fino al magazzino automatico. Non da ultimo, i due sistemi di ispezione dei pallet vuoti capaci di raggiungere un ritmo di controllo di circa 400 pallet all’ora sono essenziali per garantire l'efficacia e la sicurezza delle operazioni. Laurent Capel, Supply Chain Director, sottolinea infatti l’importanza di tale soluzione: “Il controllo della qualità dei nostri supporti in legno nelle linee di produzione ci ha consentito di migliorare l’efficienza dei nostri pallettizzatori nel fine linea.”
Questa partnership è stata sempre caratterizzata dalla condivisione di valori ben precisi: “Per Nestlé, i concetti di sostenibilità e sicurezza sono al giorno d’oggi fondamentali. – continua Xavier - A tale proposito, abbiamo adottato la soluzione di E80 Group perché offre i seguenti vantaggi: sistemi di sicurezza affidabili sugli LGV, batterie al litio che consentono di ridurre l’impronta di carbonio della nostra produzione ed un sistema completamente automatizzato.” I nostri LGV sono infatti dotati di sistemi di sicurezza addizionali rispetto a quanto previsto dalle normative in vigore che garantiscono massimi livelli di sicurezza alle persone e ai prodotti all'interno dell'impianto. Ogni LGV è poi alimentato con batterie al litio; una tecnologia che permette di ridurre l'usura delle batterie, i tempi di ricarica e i costi di gestione.
Infine, per garantire continuità, efficienza e prestazioni costanti nel tempo, il nostro Gruppo è al fianco di Perrier con un servizio di assistenza digitale 24/7. Adrien Riboullon, Maintenance Manager, afferma: “Per Nestlé l’assistenza post-vendita rappresenta una priorità nella scelta del fornitore. La soluzione di Elettric80 con l’assistenza post-vendita, l’help desk, l’H24 e tutti i servizi connessi ci ha rassicurato su quel punto e ci ha consentito di fare una scelta serena.”
Lo stabilimento di Perrier è il risultato efficace di una collaborazione senza anelli deboli con il nostro Gruppo: un'unica soluzione industriale integrata e sostenibile, capace di garantire un elevato livello di affidabilità dei processi, completa tracciabilità dei prodotti movimentati, riduzione degli sprechi, garanzia di un servizio ottimale al consumatore finale.
“La tecnologia ha completamente cambiato la logistica e la manutenzione. Si tratta di una grande evoluzione per tutte le persone che lavorano oggi in questo settore.” - Xavier Salaun.