Quando la precisione incontra la sostenibilità: evian

Lavoro di squadra e capacità di essere un partner per i propri clienti: una combinazione vincente.

Tabella dei contenuti

Evian Interview  from E80 Group on YouTube.

evian è una storia naturale iniziata migliaia di anni fa in mezzo agli incantevoli paesaggi dell'Alta Savoia. L'acqua viene lentamente filtrata dalla natura e acquisisce la sua composizione unica ed equilibrata di sali minerali prima di emergere a Évian-les-Bains. Oggi conosciuta come acqua minerale naturale evian, è liberamente accessibile presso diverse fonti della regione ed è imbottigliata in uno stabilimento unico al mondo. Si tratta di un marchio che da oltre 30 anni svolge azioni di tutela ambientale in collaborazione con le comunità locali per garantire l'eccezionale qualità della propria acqua.

L'obiettivo

Grazie all'energia e al know-how del team evian, il sito è stato in grado di reinventarsi per continuare a innovare in termini di packaging e sviluppo sostenibile. In Francia, ad esempio, è stato il primo a integrare la plastica riciclata (rPET, PET riciclato). L'ambizione è quella di diventare un marchio circolare nei prossimi anni, integrando il 100% di PET riciclato nelle sue bottiglie. Il desiderio di innovare e la necessità di rispondere alle richieste del mercato hanno spinto il marchio a ripensare i flussi all'interno del sito, ottimizzando tutte le operazioni della catena logistica. La nostra esperienza nell'intralogistica, le ampie referenze nel settore del beverage insieme alla nostra capacità di realizzare analisi approfondite e su misura hanno portato evian a rivolgersi al nostro Gruppo.

Il progetto

Nel 2013 abbiamo sviluppato un progetto in più fasi, durante le quali abbiamo analizzato attentamente le esigenze di evian, valutando come le nostre soluzioni hardware e software potessero garantire al cliente una gestione integrata e automatizzata dei flussi intralogistici e la supervisione di tutti i processi. 

Questo ci ha permesso di intervenire e implementare la nuova gestione dei flussi con veicoli automatici a guida laser (LGV) senza mai interrompere la produzione, in modo che il cliente potesse continuare a soddisfare la domanda del mercato anche durante la realizzazione del progetto. Nella fase iniziale di analisi e studio, il nostro Gruppo ha testato con successo l'utilizzo di 2 LGV e di un sistema personalizzato di soft drop per la gestione automatizzata e sicura delle preforme. Successivamente, altri 27 LGV sono stati integrati all'interno dello stabilimento, gestendo e trasferendo 300 pallet all'ora dai 14 sistemi di fasciatura robotizzati E80 all'area di spedizione dove vengono caricati su camion e treni.

La soluzione

Per continuare la fase di ottimizzazione dei flussi, abbiamo sviluppato una soluzione di Block Storage per lo stoccaggio di circa 17.000 pallet in un nuovo edificio. Questo sistema comunica con le aree di pre-stoccaggio tramite 38 LGV. I veicoli automatici a guida laser garantiscono una rotazione efficiente e la completa tracciabilità dei prodotti, oltre alla riduzione delle emissioni di CO2 grazie all'integrazione con il sistema ERP del cliente. Tutti i flussi e le missioni degli LGV sono infatti sincronizzati e controllati dalla nostra piattaforma software SM.I.LE80, che permette di ottimizzare le prestazioni delle linee di produzione e il trasporto dei materiali senza errori o perdite di tempo. Per completare ulteriormente l'impianto di imbottigliamento e sviluppare una soluzione end-to-end, nella quarta e ultima fase del progetto abbiamo aggiunto 20 LGV per alimentare le 12 linee di imbottigliamento (cartoni, etichette...), per un totale di 87 LGV.

Infine, per aumentare ulteriormente l'efficienza e l'affidabilità dell'intero impianto, tutti i processi possono essere monitorati in remoto dal nostro helpdesk digitale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo che, se necessario, il personale tecnico in loco possa intervenire, controllando il percorso degli LGV e il numero di pallet su ogni linea. Il risultato? Oltre 6.500 pallet gestiti al giorno e immediatamente spediti in ogni angolo del mondo.

Questo sistema rivoluzionario e sostenibile ha molti punti di forza: un altissimo livello di sicurezza, la totale tracciabilità dei prodotti trattati, la riduzione degli sprechi e la garanzia di un servizio regolare al cliente finale.