Papelera San Andrés de Giles

Sostenibilità e innovazione: i punti di riferimento per la ricerca dell’eccellenza

"Siamo il punto di riferimento per la qualità”: è così che si presenta Papelera San Andrés de Giles (PSAG), uno dei protagonisti in Argentina nella produzione, trasformazione e distribuzione della carta tissue per uso domestico. L’azienda nasce nel 1980 dalla famiglia Gagliardi di San Andrés de Giles, a 100 km da Buenos Aires, e investe fin da subito sullo sviluppo industriale, determinata a diventare leader nel suo settore, contribuendo in modo sostenibile alla crescita economica del Paese. Grazie al suo agire responsabile e alla costante attenzione verso l’ambiente, Papelera San Andrés de Giles ha ottenuto il Certificado de Aptitud Ambiental rilasciato dalla Organización Provincial del Departamento de Sostenibilidad di Buenos Aires. Massimizzazione dell’efficienza delle risorse e utilizzo esclusivo di materie prime provenienti da boschi riforestati, controllo delle emissioni di CO2, razionalizzazione del consumo di acqua ed energia: sono questi i pilastri della Policy Sviluppo Sostenibile osservati dall’azienda nella ricerca dell’eccellenza del prodotto. Come afferma lo stesso Máximo Gagliardi, CEO di Papelera San Andrés de Giles: "Abbiamo basato la nostra crescita essenzialmente sulla qualità della carta e del servizio al mercato. Realizziamo prodotti distintivi, che ci hanno permesso di vincere a Bruxelles il premio che loda lo sviluppo tecnologico". Nel 2016, infatti, l’azienda si aggiudica il Pulp and Paper International Award nella categoria Innovazione Tissue, un premio prestigioso che riconosce le eccellenze del settore a livello internazionale, onorandone la leadership, la vision e il raggiungimento degli obiettivi strategici. Il risultato viene confermato anche a livello nazionale nel 2018 con il premio annuale Pequeña y Mediana Empresa (PYME) destinato alle imprese più innovatrici nei processi industriali rilasciato da La Nacion e HSBC. È stata proprio la continua ricerca verso il cambiamento e il miglioramento tecnologico, così come la condivisione dei valori, a spingere Papelera a rivolgersi ad Elettric80 per "trasformare” la propria fabbrica. Il nostro Gruppo coniuga, infatti, know-how hardware e software, offrendo soluzioni intralogistiche che incrementano l’efficienza della supply chain e riducono in modo significativo consumi energetici e carbon footprint.

Fin dall’inizio, questa partnership ha ruotato intorno alla Technovation. "Io ho immaginato l’azienda del futuro. Oggi la stiamo realizzando in Argentina, con le migliori tecnologie a livello mondiale”: questa la visione del CEO trasformata in realtà da Elettric80. Il nostro Gruppo è stato in grado fin dall’inizio di realizzare una filiera integrata, con sistemi all’avanguardia che assicurano un significativo aumento della sostenibilità e della sicurezza dell’impianto. Centralizzazione del magazzino, gestione just-in-time degli ordini e affidabilità del servizio al consumatore finale sono state le principali richieste di Papelera, alle quali Elettric80 ha risposto realizzando una Smart Factory su misura.

Lo sviluppo tecnologico del brownfield di San Andrés de Giles è iniziato nel 2010 con l’automatizzazione del processo di pallettizzazione e fasciatura dei prodotti, insieme all’aggiunta di un magazzino Drive-In a 10.000 posti pallet, gestito automaticamente da 4 LGV Reach e progettato per stoccare in sicurezza pallet di 2,6 metri fino a 5 livelli di altezza (15 metri) e 13 posti pallet di profondità.

Per soddisfare volumi produttivi sempre più elevati e i requisiti di intralogistica, nel 2014 sono stati introdotti altri robot di pallettizzazione e fasciatura alimentati da 2 LGV Reach, seguiti due anni dopo dalla realizzazione di un nuovo magazzino con una capacità complessiva di 565 bobine di 2,78 metri e 2200 chili ciascuna. Lo stoccaggio viene gestito autonomamente da un solo LGV Elephant, che impila in totale sicurezza i rotoli di carta fino a 3 livelli di altezza (8,34 metri).

Nel 2017, in seguito all’aumento delle richieste del mercato in termini di disponibilità, velocità di consegna e qualità del servizio, PSAG ed Elettric80 hanno collaborato fianco a fianco alla progettazione, realizzazione ed integrazione dello SmartStore, un magazzino ad alta densità completamente integrato, a 16.000 posti pallet e 7 livelli di altezza (23 metri) inaugurato nell’agosto 2018.
Questo ampliamento ha previsto la realizzazione di 7 baie di carico per i camion; le operazioni sono gestite attraverso due LGV Reach aggiunti alla flotta esistente.

L’intera soluzione intralogistica è gestita dal nostro software SM.I.LE80, che coordina flussi e sistemi all’interno della fabbrica, bilanciando tutte le operazioni, dall’ingresso delle materie prime allo stoccaggio e alla spedizione, e assicurando la totale tracciabilità dei prodotti movimentati. Inoltre, per garantire nel tempo la massima affidabilità della filiera, Elettric80 assicura a Papelera un servizio di assistenza digitale 24/7, che permette di controllare da remoto l’operatività di tutti i processi.

Grazie a queste innovazioni, il produttore argentino di tissue ha raddoppiato la produttività ed è ad oggi in grado di gestire un volume di spedizioni 9 volte più elevato rispetto al 2007. Per quanto riguarda i risultati dell’evoluzione tecnologica che ha intrapreso, il signor Gagliardi ha commentato: "Immaginiamo un futuro in crescita e se oggi ci troviamo in questa posizione, con l'impianto più moderno del paese, è perché, nonostante gli alti e bassi economici e politici, guardiamo sempre al lungo termine. Fondamentalmente, l'automazione e integrazione dell’impianto che abbiamo realizzato insieme ad Elettric80 garantiscono un netto incremento di qualità, sostenibilità, efficienza della supply chain.” Non stupisce quindi come Papelera San Andrés de Giles sia riconosciuta come l’azienda produttrice di tissue con la migliore tecnologia di tutta l’America Latina, con un’apertura al mercato mondiale.

Highlights

  • Sviluppo di una fabbrica 4.0 altamente digitalizzata con tecnologie all’avanguardia
  • Ottimizzazione e integrazione delle attività di stoccaggio
  • Incremento della produzione grazie all’automazione dei processi intralogistici
  • Produzione di 60.000 tonnellate di carta tissue all’anno

Papelera San Andrés De Giles from Elettric80 spa on Vimeo.

Per ulteriori informazioni, è a disposizione il form Information Request che si trova in homepage! Risponderemo con piacere a tutte le domande.