EAGLE TRAYS: UNA SOLUZIONE PIONIERISTICA DI CASE PICKING

Il progetto di ricerca sviluppato da E80 Group affronta il problema del picking multiforme e multidimensionale sviluppando soluzioni robotiche innovative in grado di preparare pallet di prodotti non omogenei per impianti industriali e centri di distribuzione.

Un piano di ricerca e sviluppo da 2,92 milioni di euro che spinge la frontiera dell'automazione logistica oltre i limiti attuali, creando innovazioni industriali che possano essere un valore per la supply chain e capaci di generare nuove opportunità di lavoro.

Tabella dei contenuti

"Oltre a soddisfare una precisa esigenza di mercato, il progetto di ricerca e sviluppo industriale T.R.A.Y.S. porta uno stimolo innovativo alla filiera della meccatronica, aumentando la competitività della produzione e della distribuzione, incrementando la sicurezza e la sostenibilità delle fabbriche e contribuendo alla creazione di opportunità di lavoro qualificato", spiega Enrico Grassi, Presidente del Gruppo. "Ancora una volta il Gruppo E80 dimostra come l'innovazione nel campo dell'automazione logistica si integri nei flussi produttivi e nei processi delle smart factory".

E80Group Eagle Trays Case Picking Clip dal canale Vimeo di E80 Group.

Il progetto

L'investimento del nostro Gruppo è focalizzato sullo studio e la realizzazione di un impianto innovativo per la gestione e la movimentazione sia di pallet di prodotto finito sia di prodotti misti, attraverso soluzioni robotiche che garantiscono un elevato livello di efficienza e sicurezza.

La nuova e rivoluzionaria famiglia di EAGLE TRAYS, una tecnologia all'avanguardia che mira a trasformare la logistica con un impatto significativo sulle aziende di diversi settori.

La nostra missione è chiara: automatizzare e integrare le operazioni di picking a strati e a casse, rivoluzionando il modo in cui i pallet misti vengono preparati per fabbriche e centri di distribuzione (DC). Con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, offriamo da sempre soluzioni affidabili e adattabili.

Il sistema EAGLE TRAYS è progettato proprio per ottimizzare l'intero processo di picking, grazie a soluzioni robotizzate avanzate che garantisco che strati e casse siano selezionati e disposti con precisione, snellendo il flusso di lavoro e aumentando la produttività operativa dell’impianto.

EAGLE TRAYS è una soluzione innovativa ispirata all'esperienza che il nostro Gruppo ha sviluppato negli anni in diversi settori industriali. Opera in modo indipendente nelle fabbriche che producono e distribuiscono beni di consumo e si integra con tutti i nostri sistemi e con quelli di terze parti, aumentando l'efficienza dei processi e dei flussi.

La soluzione

Questa soluzione è costituita da veicoli automatici (AGV) e unità robotiche che - attraverso pinze multiple e interagendo con il software di gestione - sono in grado di preparare e disimballare pallet di prodotti e confezioni non omogenee, soddisfacendo esigenze di mercato sempre più specifiche e variabili.

Eagle Trays si compone di diverse soluzioni: l'isola di depallettizzazione, magazzino AVs/RS per vassoi con strati di prodotti, l'isola di picking a strati, l'isola di case picking e infine il sistema di fasciatura. Tutte le operazioni sono collegate attraverso due tipi di AGV dedicati.

"Come sempre siamo al fianco dei nostri clienti, osservando con attenzione e anticipando le esigenze del mercato; con il progetto TRAYS., il nostro Gruppo mette a disposizione di stabilimenti e centri di distribuzione una soluzione automatica, scalabile e flessibile, in grado di adattarsi a business soggetti a forte variabilità della domanda in termini di volumi e prodotti, fornendo ai clienti attuali e futuri la certezza del valore dell'investimento", spiega Vittorio Cavirani, Vice Presidente di E80 Group. "Il picking multiforma e multidimensione è considerato uno degli obiettivi più ambiziosi della logistica, con quote di mercato significative e potenzialità di incremento nel breve periodo: investire nella ricerca in questo campo è indispensabile per il nostro Gruppo, per fornire ai nostri clienti soluzioni sempre più innovative e funzionali ai loro obiettivi di crescita".

Questa soluzione automatizzata altamente flessibile, sviluppata internamente al nostro Grupp, consente di aumentare l'efficienza degli impianti greenfield e brownfield in modo scalabile e modulare, garantendo elevate prestazioni a lungo termine, monitorate in tempo reale, e con un significativo aumento della sicurezza di tutte le operazioni.

Partnership

Anche il "Food Supply Chain Center" dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, è coinvolto nel progetto di ricerca TRAYS, in particolare nella progettazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione di un modello olistico e innovativo per la valutazione ambientale ed ergonomica della nuova soluzione tecnologica. Inoltre, il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia è responsabile della validazione di un ambiente simulativo in cui verranno configurate le logiche operative del sistema.