Automazione e sostenibilità: Olympus apre uno dei più grandi magazzini refrigerati in Romania
Questo centro logistico automatizzato dispone di uno dei più grandi magazzini refrigerati ad alta densità della Romania. Sviluppato dal nostro Gruppo, il magazzino consente di ridurre significativamente l'impronta di carbonio dell'intero processo logistico e di stoccaggio.
Olympus Interview from E80 Group on You Tube
Fabrica de Lapte Brașov, l'azienda dietro il marchio Olympus nonché uno dei maggiori produttori di prodotti lattiero-caseari in Romania e nella regione, sta definendo un nuovo standard nel settore della logistica e nella catena del freddo. Il progetto, reso possibile da un investimento di oltre 40 milioni di euro, si estende su una superficie totale di 13.500 m2 ed è stato concepito per ottimizzare i processi logistici.
Il centro logistico di Olympus
Tra le numerose caratteristiche, il nuovo centro ospita anche uno dei più grandi magazzini refrigerati ad alta densità della Romania, progettato per ridurre notevolmente il consumo energetico. Il magazzino ad alta densità ha una capacità di oltre 32.000 pallet ed è dotato dei più avanzati sistemi di controllo della temperatura (2-4 °C). Si tratta di un sistema completamente automatizzato che contribuisce a ottimizzare l'uso delle risorse e a ridurre l'impronta di carbonio dell'intero processo logistico.
“La sostenibilità è una parte fondamentale della strategia aziendale di Olympus. Il nuovo centro logistico ci permette di rafforzare la nostra posizione sui mercati internazionali, garantendo al contempo che i nostri prodotti siano conservati e consegnati in modo efficiente ed ecologico. Continueremo a investire in tecnologie sostenibili, fornendo ai nostri clienti prodotti di altissima qualità”, ha dichiarato Athanasios Giannousis, direttore commerciale di Olympus Romania.
Il nuovo centro logistico nella contea di Brașov rappresenta un investimento strategico per Olympus e un passo significativo verso un futuro più ecosostenibile. Uno degli obiettivi è ridurre la nostra impronta di carbonio e questo progetto riflette pienamente il nostro impegno a implementare tecnologie sostenibili che contribuiscano alla salvaguardia dell'ambiente. Dalla riduzione dei consumi energetici all'ottimizzazione degli spazi, ogni dettaglio è stato studiato per massimizzare l'efficienza e minimizzare l'impatto ambientale”, ha aggiunto Dimitrios Kelas, Direttore Generale di Fabrica de Lapte Brașov.
La soluzione di E80 Group per la catena del freddo
La soluzione tecnologica implementata si distingue soprattutto per l'uso efficiente dello spazio. Sviluppato verticalmente da E80 Group, il nuovo magazzino refrigerato ad alta densità Olympus offre un volume elevato con un ingombro ridotto ed è uno dei più grandi del suo genere in Romania. Rispetto a un magazzino tradizionale a terra della stessa capacità, il magazzino ad alta densità Olympus ha un ingombro sei volte inferiore. Questo aspetto offre un doppio vantaggio in termini di riduzione dell'impatto ambientale: in primo luogo, minimizza lo spazio occupato dalla struttura e, in secondo luogo, riduce l'energia necessaria per gestire le merci.
Olympus ha scelto il nostro Gruppo per realizzare questo progetto all'avanguardia. La multinazionale italiana vanta oltre 40 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni di intralogistica automatizzata e integrata per produttori e distributori di beni di consumo in vari settori come bevande, alimenti e tissue. Forniamo tecnologie hardware e software per la gestione di magazzini a temperatura controllata che consentono di mantenere la qualità dei prodotti in ambienti che vanno da 0 °C a 4 °C e persino fino a -26 °C.
Il nostro Gruppo sviluppa quindi stabilimenti intelligenti e avanzati, specificamente progettati per la catena del freddo, garantendo una gestione efficiente e sicura dei prodotti sensibili alle condizioni estreme. “Progettate per rispondere in modo scalabile e flessibile ai requisiti prestazionali della logistica della catena del freddo, le nostre soluzioni stanno rivoluzionando il modo di operare dei magazzini di prodotti alimentari e lattiero-caseari. Con la piattaforma software Smart Integrated Logistics, che gestisce tutti i flussi intralogistici, e l'ampia gamma di veicoli a guida laser, aumentiamo in modo significativo l'efficienza degli stabilimenti”, ha dichiarato Giuseppe Cassano, Vice Presidente Vendite Asia, Oceania e Africa del nostro Gruppo.
Inoltre, il nostro software implementato nei sistemi di Olympus, è inoltre in grado di garantire la conformità alle normative e alle ricette per la stagionatura dei formaggi, migliorando così ulteriormente l'affidabilità e la qualità del processo produttivo.
Il nuovo centro logistico di Brașov servirà sia il mercato locale sia tutti i Paesi in cui vengono esportati i prodotti lattiero-caseari Olympus prodotti in Romania, tra cui Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Bulgaria e Serbia. Entro la fine del 2024, il nuovo polo logistico sarà pienamente operativo e integrato con il vicino stabilimento lattiero-caseario, rafforzando ulteriormente la posizione del Gruppo come leader dell'industria alimentare e pioniere dello sviluppo sostenibile. Questa nuova struttura è frutto dell'impegno di Hellenic Dairies Group a sviluppare un business sostenibile in tutti i Paesi in cui l'azienda è presente.