Le Batterie al Litio per AGV e LGV

Aumentare la performance industriale con la logistica integrata: qual è il contributo delle batterie al litio?
Le batterie al litio sono un’innovazione decisiva nel campo dell’energia per l’Industria 4.0., un cambio di passo considerevole rispetto alle batterie al piombo. 

Utilizzare le batterie al litio su Veicoli a Guida Automatica AGV e a guida laser LGV comporta notevoli vantaggi che permettono di incrementare le performance industriali, specialmente in un sistema produttivo che sfrutta la logistica integrata:

  • Innanzitutto, le batterie al litio non necessitano di manutenzione e avere veicoli con questa tecnologia permette alle industrie di aumentare l’efficienza dell’impianto;
  • In secondo luogo, i tempi di ricarica sono molto più brevi rispetto alle batterie al piombo;
  • Infine, con le batterie al litio si riducono tutti i costi di gestione che erano invece implicati nell’impiego delle batterie al piombo come la necessità di organizzarsi con sale di ricarica, aspirazione di fumi, senza contare la parte normativa. 

Kaitek Flash Battery

Sempre sensibile alle nuove soluzioni per implementare continuamente il servizio ai suoi clienti, Elettric80 ha dotato di batterie al litio tutti i prodotti del parco AGV e LGV avviando una collaborazione e, dal 2015, scegliendo di entrare in società con Kaitek Flash Battery, una realtà aziendale giovane e in forte crescita, nata nel 2012 dall’iniziativa di Marco Righi e Alan Pastorelli. 

La Kaitek Flash Battery progetta e produce batterie al litio, principalmente per il settore industriale, e dal 2014 al 2019 è passata da 700 mila a 14 milioni di euro di fatturato. Attualmente, conta 50 dipendenti e continua a investire in ricerca e sviluppo, con ottime prospettive di crescita nel futuro, grazie a un mercato sempre più ricettivo.
La tecnologia proprietaria ha reso l’azienda Kaitek Flash Battery leader nella produzione di batterie al litio per il mercato industriale. Grazie alle competenze interne Kaitek affianca i produttori di macchine e veicoli industriali dalla progettazione del prototipo, alla produzione in serie.

 

Batterie al Litio Flash Battery per la Smart Factory di Elettric80

Nel 2013 Kaitek Flash Battery inizia a collaborare con noi. Alla fine di quell’anno, infatti, Kaitek fornì le prime batterie al litio per alcuni LGV. Poco dopo, altri due veicoli vennero equipaggiati con batterie al litio Flash Battery impiegate nella cella frigo di uno stabilimento di un cliente canadese. Dopo questo test di grande rilevanza, Kaitek Flash Battery è stata scelta da Elettric80 e BEMA come partner tecnologico per la realizzazione di un intero impianto industriale in Italia: ben 20 LGVs dotati di batterie al litio.

Marco Righi, Ceo di Kaitek Flash Battery durante un’intervista ha raccontato come questa collaborazione con Elettric80 abbia permesso di perfezionare lo sviluppo tecnologico dei prodotti. Dall’avvio della partnership, infatti, Kaitek Flash Battery ha sviluppato due specifiche fondamentali per i veicoli automatici:

  • la carica rapida, dal momento che minore è il tempo di ricarica maggiore è l’efficienza dell’impianto.
  • Il Flash Data Center. Un software che dato vita ad una vera rivoluzione del settore ossia la possibilità di controllare in automatico e giornalmente tutte le batterie installate nel mondo.

È nato per questo specifico scopo il software Flash Data Center: grazie a questo sistema, il Reparto Service è in grado di analizzare quotidianamente lo stato delle batterie installate in ogni luogo e in qualsiasi momento sugli AGV e sugli LGV impiegati negli impianti di logistica integrata realizzati da Elettric80. 

Sappiamo in largo anticipo quando sono necessarie le manutenzioni e grazie all’Automatic Alert System siamo in grado di intervenire sui possibili malfunzionamenti, prevenendo situazioni critiche prima che si verifichino, e garantendo così un alto grado di efficienza dell’impianto. Nessun’altra realtà ha sviluppato un sistema di controllo remoto così efficiente.

Lithium batteries to improve efficiency

Ad oggi, la Kaitek ha già fornito oltre 1950 batterie al litio per più di 120 impianti installati da Elettric80 in tutto il mondo.
Tra le altre aziende clienti, annovera imprese di oltre 45 paesi, del comparto dell’automazione; delle betoniere; delle piattaforme aeree; della nautica, dei veicoli industriali elettrici; dei veicoli elettrici per le consegne nei centri storici e per la raccolta dei rifiuti, dei mezzi ad uso aeroportuale, delle spazzatrici ad uso interno ed esterno e ovviamente della logistica. 

Il litio è il futuro dei prossimi 15 anni: al momento non c’è altra chimica che possa garantire questi vantaggi. Ci sarà un progressivo passaggio dal piombo al litio, oggi tutte le aziende ne capiscono il potenziale”. Marco Righi, Kaitek Flash Battery CEO