Metsä Tissue ottimizza le operazioni con soluzioni intralogistiche avanzate

Metsä Tissue, parte del Gruppo Metsä e importante fornitore di tissue in Europa, sta avviando un progetto innovativo nel suo stabilimento di Mariestad, in Svezia. In collaborazione con E80 Group, Metsä Tissue sta investendo in una soluzione logistica all'avanguardia: un magazzino ad alta densità completamente automatizzato con veicoli a guida laser (LGV). L'obiettivo è aumentare la capacità produttiva, ottimizzare la rotazione delle scorte, ridurre gli errori e velocizzare i tempi di consegna ai clienti, mantenendo sempre elevati standard di sicurezza e sostenibilità. 

LA PARTNERSHIP

Il settore tissue del Gruppo Metsä è tra i leader europei nella produzione di prodotti tissue e tra i leader mondiali di prodotti di carta oleata. Con il motto "Cleaner every day - one sheet at a time" Metsä Tissue si concentra sulla fornitura di prodotti tissue igienici e sostenibili. 

In collaborazione con la multinazionale italiana E80 Group, Metsä Tissue sta investendo in una soluzione logistica interna all'avanguardia, un magazzino ad alta densità completamente automatizzato con veicoli a guida laser (LGV). L'obiettivo è quello di aumentare la capacità produttiva, ottimizzare la rotazione delle scorte, ridurre gli errori e accelerare i tempi di consegna ai clienti, il tutto mantenendo i più elevati standard di sicurezza e sostenibilità. 

Con l'obiettivo di garantire efficienza operativa e sostenibilità, Metsä Tissue ha intrapreso un progetto di espansione e modernizzazione del suo stabilimento di Mariestad, in Svezia, con l'inizio del lavori previsto nel 2023. In collaborazione con E80 Group, leader italiano nelle soluzioni di intralogistica automatizzata, Metsä ha implementato un sistema logistico avanzato che integra veicoli a guida laser (LGV) per ottimizzare le operazioni, dalla movimentazione delle materie prime allo stoccaggio dei prodotti finiti nel magazzino ad alta densità. Questo sistema mira a migliorare la capacità produttiva, ridurre gli errori e migliorare i tempi di consegna, mantenendo al contempo sostenibilità e sicurezza.

EFFICIENZA E SICUREZZA GRAZIE A TECNOLOGIE AVANZATE

“Abbiamo implementato un sistema di logistica di magazzino all'avanguardia che migliora la flessibilità e riduce il traffico dei carrelli manuali, aumentando i livelli di sicurezza. La comprovata tecnologia industriale è stata un fattore chiave nella selezione dei partner per il progetto, garantendo un alto livello di affidabilità e allineamento con gli obiettivi di Metsä”, afferma Esa Paavolainen, Vice Presidente, Projects di Metsä Tissue.

Il progetto fa parte del programma Future Mill di Metsä Tissue, che mira a migliorare le prestazioni ambientali e operative nella produzione di tissue. Il magazzino automatico ad alta densità di E80 Group è una parte importante di questo sforzo. Utilizzando trasloelevatori e dispositivi automatici di movimentazione dei prodotti, il sistema offre elevate prestazioni, costi di manutenzione ridotti e un minor consumo energetico.

LA SICUREZZA AL CENTRO

I veicoli a guida laser di E80 Group sono dotati di dispositivi di sicurezza per garantire operazioni sicure sia per gli operatori che per i prodotti, a sostegno dell'attenzione di Metsä Tissue alla sicurezza all'interno dello stabilimento. Enrico Grassi, Presidente di E80 Group, afferma:

“Questo è uno dei progetti greenfield più ambiziosi al mondo. Il nostro obiettivo comune con Metsä Tissue è fornire una soluzione che vada a beneficio sia dell'ambiente che delle persone, non solo dell'azienda.”

La piattaforma software SM.I.LE80 di E80 Group svolge un ruolo chiave nella gestione e nell'ottimizzazione di tutte le operazioni intralogistiche, garantendo flussi snelli ed efficienti. L'esperienza di E80 nelle soluzioni automatizzate garantisce una perfetta integrazione e tracciabilità lungo l'intera supply chain.

L'IMPATTO GLOBALE DI E80 GROUP

Con oltre 450 stabilimenti integrati e più di 9.000 veicoli a guida laser in tutto il mondo, E80 Group vanta decenni di esperienza nello sviluppo di sistemi intelligenti e interconnessi per il settore dei beni di consumo. L'impegno dell'azienda per la soddisfazione del cliente è dimostrato dalla sua vasta rete di supporto globale, che offre servizi di consulenza e post-vendita 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


La collaborazione tra Metsä Tissue con E80 Group segna un passo importante verso il raggiungimento di prestazioni ambientali e operative di livello mondiale nella produzione di tissue. Sfruttando una tecnologia logistica avanzata, mirano a migliorare l'efficienza operativa, mantenendo al contempo un forte impegno per la sostenibilità e la sicurezza.
L'impianto Future di Mariestad dovrebbe essere operativo nella seconda metà del 2025.

 

Guarda l'animazione 3D per scoprire come sarà la fabbrica del futuro di Metsä.