Al via la partnership tra Exotec ed E80 Group per ottimizzare lo stoccaggio automatizzato nel settore del CPG e Grocery

L'unione delle loro esperienze nel campo della robotica per i magazzini offre a produttori e distributori  l'opportunità di ripensare la propria supply chain, garantendo una gestione degli ordini multicanale più veloce e sicura.

Tabella dei contenuti

La partnership: E80 Group & Exotec

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ed E80 Group, multinazionale specializzata nell’intralogistica end-to-end automatizzata e integrata, hanno annunciato oggi una partnership strategica per la progettazione di una soluzione congiunta che integra il sistema Skypod AS/RS di Exotec con la suite di sistemi di movimentazione pallet di E80 Group. La collaborazione consente ai clienti di ottimizzare il flusso disingoli colli, scatole e pallet all'interno di un unico ecosistema di automazione scalabile, grazie a soluzioni per i magazzini che riducono al minimo la complessità ed eliminano le attrezzature non necessarie.

La partnership risponde alla crescente pressione sulla supply chain per ottimizzare le operazioni nei settori dell’e-commerce, retail (vendita al dettaglio) e wholesale (all'ingrosso), con l’obiettivo di rendere i processi sempre più sicuri ed efficienti, gestendo al contempo le richieste di livello di servizio sempre più elevato. Storicamente, gli operatori gestivano sistemi di stoccaggio colli, scatole  e pallet scollegati tra di loro, che imponevano integrazioni complesse, costi infrastrutturali aggiuntivi e processi poco efficienti. Combinando le loro tecnologie, Exotec ed E80 Group eliminano questa frammentazione e consentono un flusso operativo continuo dall'entrata all'uscita dei poli logistici.

 

 

Queste sfide sono particolarmente rilevanti per i produttori e distributori in ambito CPG e Grocery, dove i magazzini devono gestire rapidamente grandi volumi. In questo scenario, Exotec ed E80 Group focalizzeranno inizialmente i propri sforzi congiunti su questi settori, offrendo soluzioni su misura in grado di soddisfare esigenze operative specifiche. Grazie all’integrazione della gestione di pallet, colli e unità singole in un sistema unico, le aziende si propongono di supportare i decision maker del settore CPG e della grande distribuzione nel contenimento dei costi, nel rafforzamento della resilienza e nell’accelerazione dell’evasione ordini su tutti i canali.

Exotec offre soluzioni di magazzino modulari e chiavi in mano costruite attorno a una serie di elementi costitutivi, con il sistema Skypod che funge da motore centrale per il prelievo di singoli articoli e scatole. Il software proprietario di esecuzione del magazzino, Deepsky, coordina il movimento dei prodotti attraverso le attrezzature automatizzate all'interno e all'esterno del sistema. Con una lunga esperienza nell’intralogistica end-to-end per stabilimenti produttivi e centri di distribuzione, E80 Group ottimizza ogni fase del processo: dallo scarico automatico dei camion di materie prime e prodotti finiti, alle operazioni di picking e stoccaggio, fino alla spedizione finale con carico camion in automatico; il tutto gestito da AGV/LGV e coordinato attraverso la propria piattaforma software proprietaria SM.I.LE80.

 

 

"Exotec ed E80 Group non offrono solo tecnologie complementari, ma condividono la stessa filosofia di riduzione della complessità attraverso un design intelligente e incentrato sul prodotto", ha affermato Romain Moulin, Co-founder e CEO di Exotec. "Ecco perché abbiamo investito molto in questa partnership con E80 Group per progettare una soluzione congiunta che stabilirà il nuovo standard per l'automazione end-to-end nel settore della grande distribuzione e CPG, e non solo".

"Questa partnership segna un importante passo avanti per il settore dell'intralogistica", ha affermato Gabriele Grassi, Deputy Chairman di E80 Group. "Insieme, non stiamo solo integrando due sistemi, ma stiamo ripensando il modo in cui sono gestite le merci, dalla produzione ai centri di distribuzione, agli scaffali dei negozi o all'e-commerce. L’integrazione dell’AS/RS flessibile di Exotec con le nostre soluzioni end-to-end dà vita a un nuovo modello di automazione intralogistica, in linea con il futuro del retail e con l’evoluzione delle esigenze dei consumatori".

Alla fiera Drinktec, in programma dal 15 al 19 settembre a Monaco di Baviera, i visitatori dello stand E80 Group (padiglione A6, stand 442) avranno l’opportunità di conoscere le ultime innovazioni nel campo dell’intralogistica e di incontrare il team di Exotec, approfondendo insieme le soluzioni sviluppate in partnership.

 

About Exotec:

Exotec è un'azienda globale di robotica per magazzini che supporta i marchi più importanti al mondo. L'azienda combina il meglio dell'hardware e del software per offrire sistemi robotici per magazzini che migliorano l'efficienza operativa, aumentano la resilienza e migliorano le condizioni di lavoro degli operatori di magazzino. Oltre 50 marchi leader del settore, tra cui Gap Inc, Carrefour, Decathlon e UNIQLO, si affidano a Exotec per migliorare le loro operazioni in oltre 150 siti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Exotec.com.