Centri di distribuzione e soluzioni di picking: la spinta al cambiamento, oltre l’Industria 4.0

La gestione automatizzata del centro di distribuzione (DC) ha un impatto positivo non solo sulle operazioni intralogistiche interne, ma anche sul livello di servizio offerto al consumatore finale. 
È pertanto fondamentale sviluppare soluzioni automatizzate e integrate per raggiungere una maggiore efficienza di impianto, il 100% di affidabilità delle attività, un significativo aumento della produttività, garantendo al contempo massima sicurezza per il personale e totale integrità dei prodotti e delle strutture.

Tutte le operazioni automatiche e manuali, a partire dalla ricezione del materiale fino alla spedizione degli ordini ai clienti, sono gestite e controllate dalla nostra piattaforma software SM.I.LE80, che comunica in tempo reale con i sistemi e l’ERP del cliente, garantendo la totale tracciabilità.

Ricezione just-in-time delle materie prime e ispezione automatica dei pallet

Ricezione just-in-time delle materie prime e ispezione automatica dei pallet.
Grazie ai veicoli automatici a guida laser (LGV), i pallet di prodotto finito vengono scaricati automaticamente all’ingresso del centro di distribuzione, ottimizzando i tempi di fermo camion con una riduzione dei costi e delle emissioni di CO2. 
Per garantire la massima sicurezza degli operatori e la totale integrità dei prodotti durante le operazioni di stoccaggio, il pallet viene accuratamente ispezionato tramite il Pallet Shape Control, che ne verifica la conformità dei requisiti.

Stoccaggio affidabile ed efficiente all’interno del magazzino automatico ad alta densità

Stoccaggio affidabile ed efficiente all’interno del magazzino automatico ad alta densità 
Dopo che ne è stata verificata la conformità, il pallet viene trasportato dagli LGV all’ingresso del magazzino automatico ad alta densità Crane Store. Questa soluzione AS/RS, che può raggiungere fino ai 40m di altezza, garantisce una densità di stoccaggio 5 volte superiore, per unità di superfice, rispetto alle soluzioni tradizionali. Grazie ai dispositivi di movimentazione automatica dei prodotti in singola, doppia o multi-profondità, il magazzino offre massima selettività e affidabilità, assicurando prestazioni ottimali per i centri di distribuzione con elevati numeri di SKU.

Elevate performance grazie alla soluzione di picking

Quando il DC riceve gli ordini dei clienti, il pallet di prodotto finito viene prelevato tramite gli LGV dall’AS/RS e portato all’interno dell’area di picking. Grazie alla sincronizzazione tra il software SM.I.LE80 e l’ERP del cliente, gli LGV dispongono, attraverso un sistema di simulazione ordini molto dettagliato, i prodotti in base alla loro stabilità e velocità di rotazione. In questo modo si riduce al minimo la superficie occupata, che è suddivisa in due aree: le SKU a bassa rotazione vengono gestitite dinamicamente dagli LGV a seconda degli ordini di spedizione ricevuti, mentre quelle ad alta e media rotazione sono posizionate a terra per un accesso più veloce da parte degli operatori.
Quando tutte le SKU sono disponibili nell’area di picking, grazie al riposizionamento dei pallet da parte degli LGV, SM.I.LE80 comunica attraverso il sistema di voice picking gli ordini agli operatori, che creano i pallet misti.
Il picker trasporta poi il pallet verso il sistema di fasciatura ed etichettatura.
La soluzione di picking automatizzata è scalabile e flessibile, permette un miglioramento della produttività dell’operatore in termini di ottimizzazione del tempo e di riduzione degli errori, elimina i colli di bottiglia, e diminuisce i costi di manutenzione a lungo termine.

Gestione automatizzata e sincronizzata delle spedizioni

La piattaforma software SM.I.LE80, infine, organizza gli ordini di spedizione in base ai differenti canali di Mercato e alle priorità dei clienti. Grazie al nostro software, infatti, gli ordini di spedizione sono perfettamente integrati nel nostro sistema: comunicando con l'ERP del cliente i prodotti finiti per la spedizione sono trasferiti in tempo reale, sia dal magazzino sia dall'area di picking.

Highlights

  • Integrazione e sostenibilità: Complessivamente, la gestione integrata e automatizzata del centro di distribuzione garantisce che il prodotto venga consegnato nei tempi previsti e senza errori al cliente, con un importante miglioramento della sostenibilità.
  • Customer service: Le ottime prestazioni della soluzione sono inoltre costantemente assicurate nel tempo grazie sia al nostro servizio di assistenza in loco sia al customer service, disponibile 24/7, in grado di fornire un supporto dedicato, proteggendo l’investimento nel tempo. 
  • Sicurezza: L'aspetto della sicurezza è un elemento fondamentale per E80 Group: tutti i nostri sistemi sono infatti equipaggiati con dispositivi di protezione addizionali rispetto a quelli imposti dalle normative in vigore, e garantiscono che tutte le operazioni siano svolte in totale sicurezza. 

Distribution Center and Picking Solutions from E80 Group on Vimeo.