Carozzi: integrazione sicura e sostenibile per fornire un servizio eccellente al cliente finale

Carozzi ha avviato nel 2013 un importante progetto di innovazione dei propri processi produttivi e logistici, con un obiettivo principale: aumentare la sostenibilità della fabbrica e migliorare il servizio offerto al consumatore finale. Fondata in Cile nel 1898, l'azienda è leader nell'industria alimentare in America Latina con più di 100 marchi, che vanno dalla pasta alla farina, ai succhi di frutta, dagli snack al cioccolato.

Sostenibilità dell'impianto e servizio al cliente finale

Optimus nasce in questo contesto nel 2017 come qualcosa in più di un semplice progetto, in quanto parte integrante del processo di trasformazione digitale intrapreso da Carozzi con tecnologie all'avanguardia. Optimus nasce dall'esigenza di Carozzi di aumentare l'operatività del centro di distribuzione di Nos, posto nella provincia di Santiago del Cile, per adattarsi in modo flessibile alla propria crescita produttiva e al contempo fornire al mercato un servizio eccellente e personalizzato.

Per raggiungere gli obiettivi di efficienza, sostenibilità e sicurezza prefissati, Carozzi ha scelto la nostra azienda, riconosciuta come leader nel campo delle soluzioni intralogistiche personalizzate, che integrano e automatizzano tutti i flussi di lavoro grazie all'implementazione del software SDM e dei nostri sistemi, composti da veicoli automatici a guida laser, sistema di picking e un magazzino automatico ad alta densità AS/RS Stacker Crane con un'altezza di 30 metri.

Intervista Carozzi from E80 Group on YouTube.

Si tratta di un progetto la cui soluzione pone delle sfide che abbiamo affrontato e risolto attraverso un significativo lavoro di squadra e tecnologie all'avanguardia. L'80% del volume totale della produzione Carozzi viene spedito dal centro di distribuzione di Nos, il cui intero processo è stato ottimizzato senza interruzioni dell'attività.

Progetto Optimus: un centro di distribuzione automatizzato ed integrato

Il progetto è stato realizzato in due fasi.

Nella prima fase, realizzata in stretta collaborazione con il team Carozzi, abbiamo analizzato, progettato e automatizzato la movimentazione dei pallet all'interno del centro di distribuzione, dal ricevimento della merce dagli stabilimenti alla spedizione, e la preparazione degli ordini attraverso innovativi sistemi di picking per strato e picking di scatole.

Ad oggi, questo ha permesso a Carozzi di aumentare la propria capacità di spedizione del 35% rispetto al sistema precedente.

Un altro elemento decisivo è stata l'opzione di carico certificato sviluppata da un partner locale, in quanto il sistema permette al guidatore del camion di consultare direttamente sul proprio cellulare tutte le informazioni relative all'ordine, che possono essere visualizzate dal cliente finale non appena il carico esce dalla fabbrica.

La progettazione di questo sistema integrato garantisce la massima tracciabilità del prodotto movimentato, riduce il time to market e le emissioni di carbonio (carbon footprint), evita errori e sprechi e garantisce al consumatore finale un servizio affidabile.

La seconda fase del progetto ha riguardato la costruzione di un magazzino ad alta densità. AS/RS Stacker Crane è un magazzino completamente automatico e integrato grazie all'uso di veicoli a guida laser (LGV - Laser Guided Vehicles), che permette di impilare i pallet ottimizzando lo spazio esistente. Questa struttura di 5.500 m² con 30.000 pallet ha una capacità di stoccaggio cinque volte superiore alla precedente e un tasso di saturazione del 98%, permettendo a Carozzi di raggiungere una capacità totale pari a oltre 100.000 pallet su una superfice di 72.000 m².

Grazie al customer service disponibile 24/7 e al training continuo, siamo sempre al fianco di Carozzi, valorizzando la cultura del suo team e proteggendo l’investimento nel tempo.

Con questo progetto e grazie alla collaborazione con la nostra azienda, Carozzi ha creato una struttura moderna, più efficiente, sostenibile e sicura che migliora il servizio offerto al cliente finale.

Highlights

  • Notevole aumento della produttività e della sicurezza
  • Formazione di pallet di prodotti misti pronti per la spedizione, con un migliore utilizzo dei pallet utilizzando il software di imballaggio in scatole (Bin Packing) di E80 Group.
  • Riduzione del tempo di commercializzazione.
  • Eliminazione degli errori nella formazione dell'ordine di spedizione.
  • Risparmio energetico del 40% rispetto a un sistema manuale.
  • Riduzione dei controlli relativi alla quantità di scatole spedite, sia al centro di distribuzione che al cliente finale, grazie alla certificazione digitale del carico del camion.
  • 3D mapping del magazzino esistente che ha permesso quanto segue:
    • Riutilizzo del 100% dell'infrastruttura esistente.
    • Implementazione con pallet immagazzinati manualmente per garantire la continuità dell'attività al 100%.
    • Riduzione del tempo di esecuzione del progetto del 30%.

Guarda i video

Carozzi Video from E80 Group on YouTube.

mail: info@e80group.com