La catena del freddo intelligente
Come tecnologie avanzate e all'avanguardia stanno ridisegnando il panorama di questo settore.
In un ambiente in continua evoluzione, la ricerca di elevate prestazioni logistiche e di magazzino è emersa come un obiettivo fondamentale per le aziende che vogliono mantenere un vantaggio competitivo. Una soluzione innovativa che sta trasformando il settore è la combinazione di veicoli a guida automatica e magazzini a scaffalature alte. Questa sinergia rivoluzionaria offre numerosi vantaggi, rimodellando radicalmente lo stoccaggio, il prelievo e il trasporto delle merci.
Intralogistica: La chiave per raggiungere un’operatività ottimale
In un settore in cui la conservazione della qualità degli alimenti e l'efficienza delle operazioni sono fondamentali, l'intralogistica svolge un ruolo chiave nel consentire l'ottimizzazione della movimentazione, dello stoccaggio, del prelievo e della spedizione alle temperature richieste. Produttori e distributori, guidati dalle dinamiche di Mercato, si trovano ad affrontare una serie di sfide. Tra queste, l'esigenza di una maggiore produttività per soddisfare le crescenti richieste del Mercato, la necessità di una rotazione più rapida delle scorte e la gamma sempre più ampia di prodotti che rientrano in un intervallo di temperatura compreso tra -4°C e -26°C.In questo panorama di trasformazione, le regole della catena del freddo vengono riscritte dall'uso combinato di veicoli a guida automatica e magazzini ad alta densità. Efficienza, precisione e adattabilità sono le pietre miliari di questa rivoluzione, che punta a cambiare l'essenza stessa del modo in cui immagazziniamo, recuperiamo e trasportiamo le merci con l’obiettivo di ricercare quelle che sono le operazioni ottimali nella catena del freddo.
Approfondite la storia di successo del magazzino surgelato di Virto, in Spagna.
Rivoluzionare la catena del freddo grazie alle soluzioni di E80 Group
Sviluppate per rispondere in modo scalabile e flessibile alle esigenze di performance della logistica della catena del freddo, le soluzioni di E80 Group stanno rivoluzionato il modo di operare dei magazzini surgelati. Grazie anche alla piattaforma software Smart Integrated Logistics (SM.I.LE80), che gestisce tutti i flussi intra-logistici, e al portafoglio di veicoli a guida laser (LGV), il nostro Gruppo offre flessibilità ai clienti, aumentando significativamente l'efficienza degli impianti e garantendo la tracciabilità dei prodotti lungo tutta la catena di fornitura.
Per sviluppare la soluzione intra-logistica più efficiente, forniamo servizi di consulenza e post-vendita, come il software di simulazione a eventi discreti e l'assistenza, remota e in loco, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Lo SmartDesigner svolge un ruolo fondamentale nella fase di progettazione, in quanto i test vengono effettuati in un ambiente simulato e controllato. In questo modo è possibile ottenere risultati prima dell'implementazione, nonché stabilire gli investimenti e applicare le modifiche necessarie. Vengono valutati tutti gli scenari operativi attuali e futuri, consentendo così lo sviluppo di uno scenario realistico. Ciò consente di massimizzare l'ottimizzazione dei processi in impianti in cui sono in gioco molte variabili, di verificare i flussi, di identificare con largo anticipo le potenziali criticità e di convalidare le logiche di controllo più appropriate con un'affidabilità del 95%.
Inoltre, offriamo una vasta gamma di servizi post-vendita che mirano a: proteggere nel tempo il valore aggiunto garantito dalle soluzioni implementate; rispondere alle esigenze che possono sorgere durante il ciclo di vita del sistema, come nuove situazioni di mercato e diverse esigenze produttive.
Con un'attenzione particolare all'innovazione e alla sostenibilità, questa strategia integrata mira a garantire la sicurezza nei magazzini e ad assicurare un flusso di lavoro regolare ed efficiente negli impianti di surgelazione, dove l'ambiente estremo crea condizioni di lavoro difficili per il personale.
Lo scopo è quello di ottimizzare la produttività e il servizio al cliente, mantenendo la qualità e l'integrità dei prodotti esposti alle basse temperature.
Scoprite di più sulla storia di successo del magazzino refrigerato di Innocent, nei Paesi Bassi.
LGV e magazzini automatici: le performance all’interno degli impianti di surgelazione
L'uso di LGV integrati con diversi tipi di stoccaggio, progettati per operare in magazzini refrigerati dove le condizioni di temperatura raggiungono i -26°C, è determinante nelle operazioni di produzione e distribuzione di prodotti surgelati.
Nel dettaglio, i veicoli a guida laser di E80 Group interagiscono perfettamente con i vari sistemi per portare il prodotto giusto al posto giusto e al momento giusto. Tutti i veicoli LGV progettati per gli ambienti surgelati sono dotati di sistemi di riscaldamento interno, centralina idraulica isolata e termoregolata e batterie al litio che consentono di operare a temperature fino a -30° C.
Una delle soluzioni di stoccaggio automatizzato più importanti per le industrie che necessitano di magazzini refrigerati è l'uso di sistemi AS/RS avanzati per la movimentazione automatizzata dei prodotti in diversi schemi di stoccaggio, garantendo prestazioni elevate, affidabilità ed efficienza energetica anche in condizioni di congelamento. L'integrazione con gli LGV rende l'intera soluzione completamente flessibile e ogni traslo elevatore completamente indipendente, eliminando il rischio di colli di bottiglia. In questo scenario, una delle chiavi per ottimizzare le prestazioni e ridurre il costo per pallet è massimizzare la densità, garantendo al contempo la velocità di lavorazione richiesta. La soluzione completa è progettata per essere modulare e aggiornabile.
Combinando il software Smart Integrated Logistics, il nostro Gruppo consente ai produttori e ai centri di distribuzione di affrontare le sfide degli ambienti surgelati. Queste tecnologie non solo ottimizzano le operazioni, ma preservano anche la qualità dei prodotti, assicurano la tracciabilità e la sicurezza lungo tutta la catena di fornitura, a vantaggio sia delle aziende che dei loro consumatori.
Approfondite i casi di studio della catena del freddo intelligente
Per vedere più da vicino come queste soluzioni personalizzabili e configurabili possano avere un ruolo fondamentale all'interno dei magazzini refrigerati, vediamo un esempio di uno stabilimento di un cliente di E80 Group che gestisce e conserva alimenti surgelati.
1. Watch this video of a Customer plant where E80 systems optimize the handling and storing of frozen foods:
Deep-Freeze Storage & Cold Chain_EN sul canale YouTube di E80 Group.
2. Scoprite di più sulla storia di successo del magazzino refrigerato di Innocent, nei Paesi Bassi.
3. Approfondite la storia di successo del magazzino surgelato di Virto, in Spagna.
4. Leggi di più sulla storia di successo del magazzino refrigerato di Olympus, in Romania.